FEBBRAIO 2019: le principali scadenze fiscali

15/02  Soggetti IVA Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni del mese solare precedente.
Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la   regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/01/2019 (ravvedimento breve).
18/02 Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si    riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.
Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.
Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.
Contribuenti IVA. I soggetti che liquidano l’IVA mensilmente sono tenuti al versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.
Contribuenti IVA trimestrali soggetti al regime IVA ex art.74 c.4 e 5 dpr 633/72 (es. benzinai). Versamento dell’IVA relativa al quarto trimestre dell’anno precedente al netto dell’acconto versato.
25/02 Operatori intracomuntari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni di beni e delle prestazioni effettuate nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.
28/02   Contribuenti IVA. Comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA effettuate nel quarto trimestre solare del 2018, da effettuare utilizzando il modello “Comunicazione liquidazioni periodiche IVA”
.