AGOSTO 2018, le principali scadenze fiscali

01/08 Contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 02/07/2018 (ravvedimento breve).

16/08 Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/07/2018 (ravvedimento breve).

20/08 Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.

Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA mensili. Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente.

Contribuenti IVA trimestrali. Versamento dell’IVA dovuta per il 2° trimestre maggiorata dell’1%.

Contribuenti IVA. Versamento della 6^ rata dell’IVA relativa al 2017 risultante dalla dichiarazione annuale con applicazione degli interessi nella misura del 0,33% mensile a decorrere dal 16/03/2018.

Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 02/07/18. Versamento della terza rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2017 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio o forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2017 e primo acconto 2018 con applicazione degli interessi dello 0,49%.

Contribuenti tenuti ad effettuare i versamenti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone, società di capitali e soggetti equiparati. Versamento in unica soluzione o come prima rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a decorrere dal 16/03/2017 e imposta sostitutiva per il regime forfetario e il regime fiscale di vantaggio.

Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2017 e primo acconto 2018 con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 20/08/18. Versamento della seconda rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2017 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio o forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2017 e primo acconto 2018 con la maggiorazione del 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.

27/08 Operatori comunitari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni di beni e le prestazioni di servizio rese nel mese precedente.

31/08 Persone fisiche non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare il versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 02/07/2018.

Versamento della 3^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2017 e primo acconto 2018, con applicazione di interessi nella misura dello 0,64%.

Persone fisiche, non titolari di partita IVA, con redditi da partecipazione, tenuti ad effettuare il versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 20/08/2018.

Versamento della 2^ rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2017 e primo acconto 2018, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione di interessi nella misura dello 0,11%.