Innovazione, internazionalizzazione e turismo. Dalla Camera di commercio contributi a fondo perduto alle imprese per 730 mila euro

100 mila euro su Tecnologie Impresa 4.0; 300 mila euro su accoglienza turistica, pubblici esercizi e commercio alimentare al dettaglio; 330 mila euro su fiere e progetti d’internazionalizzazione. A breve online i bandi e la modulistica.
Dalla Camera di commercio di Parma contributi a fondo perduto alle imprese del territorio per 730 mila euro
Dalla Camera di commercio arriva un sostegno concreto alle imprese: 730mila euro complessivamente stanziati su tre bandi per contributi a fondo perduto da destinare alle imprese di Parma per incentivare le strategie di digitalizzazione in ottica Impresa 4.0, migliorare le potenzialità attrattive di chi opera nel settore dell’accoglienza turistica, dei pubblici esercizi e del commercio alimentare al dettaglio, sviluppare le strategie d’internazionalizzazione.
Le aziende potranno inviare le domande di contributo:
– dal prossimo 27 giugno (fino al 31 luglio) per i bandi “Servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie Impresa 4.0” e “Internazionalizzazione”;
– dal prossimo 4 luglio (fino al 2 agosto) per il bando “Qualificazione e sviluppo dell’offerta commerciale, turistico e ricettiva”.
“Con le risorse dedicate a questi bandi confermiamo il nostro impegno per il territorio: sostenere le micro, piccole e medie imprese di Parma e provincia – sottolinea il presidente Andrea Zanlari – destinando una parte significativa del bilancio dell’ente alla digitalizzazione e allo stimolo della vocazione all’export.
Inoltre, con uno sguardo alle iniziative legate a “Parma City of Gastronomy” e “Parma Capitale della Cultura 2020”, la Camera di commercio interverrà a supporto delle imprese in un’ottica di marketing territoriale per valorizzare la vocazione agro-alimentare e gastronomica del territorio e migliorarne le potenzialità attrattive. Tutti filoni meritevoli di ricevere un giusto e adeguato sostegno, perché i costi affrontati per attuare le strategie necessarie sono spesso gravosi, soprattutto per le piccole aziende”.
A breve saranno disponibili online i bandi e la modulistica.
Nel frattempo alleghiamo le schede sintetiche per le tre iniziative:
SCHEDA INFORMATIVA SUL BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI TRAMITE VOUCHER PER SERVIZI DI CONSULENZA E FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE IMPRESA 4.0 (I4.0)
SCHEDA INFORMATIVA SUL BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER INTERVENTI DI QUALIFICAZIONE E SVILUPPO DELL’OFFERTA COMMERCIALE, TURISTICA E RICETTIVA
SCHEDA INFORMATIVA SUL BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA PROMOZIONE DELL’INTERNAZIONALIZZAZIONE
Per informazioni:
Servizio Affari economici e Relazioni esterne Camera di Commercio di Parma,  email: contributi@pr.camcom.it,
tel. 0521 210 223. 242. 246