Fatturazione elettronica: cosa cambia per imprese e professionisti. Focus in Confesercenti il 14 giugno

La fatturazione elettronica è il sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. I vantaggi derivano anche e soprattutto dalla completa automazione e integrazione dei processi tra le parti che generano una riduzione e ottimizzazione dei costi con riduzione errori, ridotto rischio falsi e duplicazioni e riduzione errori nei pagamenti e riduzione dei tempi medi di pagamento.
La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi Iva privati che verso i consumatori finali. E dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, sono emesse esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il Sistema di Interscambio e secondo il formato XML già in uso per la FatturaPA. Per alcune categorie (es. benzinai e subappaltatori di opere pubbliche) l’obbligo scatterà il 1° luglio 2018.

Confesercenti Parma ha organizzato un focus specifico sull’argomento nell’incontro dal titolo
“Fatturazione elettronica: cosa cambia per imprese e professionisti”
che si terrà giovedì 14 giugno 2018 dalle 15 alle 18 presso la sede in Via Spezia 52/1a

Relatrice dell’incontro sarà la Dott.ssa Evi Pizzetti, responsabile area fiscale Confesercenti che tratterà la fatturazione elettronica dal punto di vista fiscale e normativo, in particolare:

– Introduzione alla nuova normativa
– Obbligo di emissione della fattura elettronica
– Fatturazione elettronica verso soggetti passivi IVA
– Tracciabilità pagamenti
– Soppressione della scheda carburante
– Credito d’imposta ai distributori
L’incontro è aperto a tutti gli interessati ma si consiglia, se possibile, di comunicare preventivamente la propria presenza:
Confesercenti Parma – 0521382611 – infoconfesercenti@confesercentiparma.it