DICEMBRE 2017. Le principali scadenze fiscali

15/12 Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.
18/12 Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.
Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.
Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.
Contribuenti IVA mensili. Liquidazione e versamento dell’IVA relativa al mese precedente.
Proprietari di beni immobili o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi. Versamento del saldo IMU 2017 ad esclusione delle abitazioni principale e relative pertinenze tranne che per le categorie A/1 (abitazioni di lusso), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di pregio e storici);
Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per a regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/11/2017 (ravvedimento breve).
27/12 Operatori comunitari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessioni e degli acquisti effettuati nel mese precedente.
Contribuenti IVA soggetti agli obblighi di liquidazione e versamento sia mensili che trimestrali. Versamento dell’acconto IVA relativo all’anno 2017.