Luglio 2017: le principali scadenze fiscali

17/07 Soggetti iva. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.
Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.
Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.
Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.
Contribuenti IVA. I soggetti che liquidano l’IVA mensilmente sono tenuti al versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.
Contribuenti IVA. Versamento della 5^ rata dell’IVA relativa al 2016 risultante dalla dichiarazione annuale con applicazione degli interessi nella misura del 0,33% mensile a decorrere dal 16/03/2017.
Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/06/2017 (ravvedimento breve).
Contribuenti titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 30/06/17. Versamento della seconda rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2017 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio o forfetario. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2016 e primo acconto 2017 con applicazione degli interessi dello 0,18%.
25/07 Operatori comunitari con obbligo mensile e obbligo trimestrale. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti effettuati nel mese o trimestre precedente.
31/07 Contribuenti tenuti al versamento dei tributi derivanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 30/06/2017 (ravvedimento breve).
Persone fisiche, società di persone, società di capitali e soggetti equiparati. Versamento in unica soluzione o come prima rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a decorrere dal 16/03/2017 e imposta sostitutiva per il regime forfetario e il regime fiscale di vantaggio.
Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2016 e primo acconto 2017 con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
Imprese iscritte alla Camera di Commercio. Versamento del diritto annuale alla Camera di commercio di appartenenza con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
Persone fisiche residenti in Italia proprietarie di beni immobili o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi, situati all’estero. Versamento in unica soluzione o come prima rata a titolo di saldo 2016 e di primo acconto per l’anno 2017, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, dell’imposta sul valore degli immobili situati all’estero (IVIE).
Persone fisiche residenti in Italia che detengono attività finanziarie all’estero. Versamento in unica soluzione o come prima rata a titolo di saldo 2016 e di primo acconto per l’anno 2017, con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, dell’imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (IVAFE).
Locatori, persone fisiche, proprietari o titolari di diritti reali di godimento di immobili locati che abbiano esercitato l’opzione per il regime della secolare secca: versamento in un’unica soluzione o come prima rata della “cedolare secca” a titolo di saldo per l’anno 2016 e di primo acconto 2017 con la maggiorazione dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo.
Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 30/06/17. Versamento della seconda rata delle imposte: IRPEF, addizionale regionale, addizionale comunale, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2016 e primo acconto 2017 con applicazione degli interessi dello 0,33%.
Contribuenti non titolari di partita IVA tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 31/07/17. Versamento della seconda rata delle imposte: IRPEF, addizionale regionale, addizionale comunale, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2016 e primo acconto 2017, maggiorando preventivamente l’intero importo da rateizzare dello 0,40% a titolo di interesse corrispettivo, con applicazione degli interessi dello 0,00%.