GIUGNO 2017, le principali scadenze fiscali

15/06 Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.

Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/05/2017 (ravvedimento).

16/06 Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA mensili. Versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.

Contribuenti IVA. Versamento della 4^ rata dell’IVA relativa all’anno d’imposta 2016 risultante dalla dichiarazione annuale con maggiorazione dello 0,33% mensile a titolo di interessi.

Proprietari di beni immobili o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi. Versamento dell’acconto IMU 2017 ad esclusione delle abitazioni principale e relative pertinenze tranne che per le categorie A/1 (abitazioni di lusso), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli e palazzi di pregio e storici);

26/06 Operatori intracomuntari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessione di beni e delle prestazioni di servizi effettuati nel mese precedente nei confronti di soggetti UE.

30/06 Persone fisiche, società di persone, società di capitali e soggetti equiparati. Versamento in unica soluzione o come prima rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a decorrere dal 16/03/2017 e imposta sostitutiva per il regime forfetario e il regime fiscale di vantaggio.

Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2016 e primo acconto 2017 senza alcuna maggiorazione.

Imprese iscritte alla Camera di Commercio. Versamento del diritto annuale alla Camera di commercio di appartenenza senza alcuna maggiorazione.

Persone fisiche residenti in Italia proprietarie di beni immobili o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi, situati all’estero. Versamento in unica soluzione o come prima rata a titolo di saldo 2016 e di primo acconto per l’anno 2017, senza alcuna maggiorazione, dell’imposta sul valore degli immobili situati all’estero (IVIE)

Persone fisiche residenti in Italia che detengono attività finanziarie all’estero. Versamento in unica soluzione o come prima rata a titolo di saldo 2016 e di primo acconto per l’anno 2017, senza alcuna maggiorazione, dell’imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero (IVAFE)

Locatori, persone fisiche, proprietari o titolari di diritti reali di godimento di immobili locati che abbiano esercitato l’opzione per il regime della secolare secca: versamento in un’unica soluzione o come prima rata della “cedolare secca” a titolo di saldo per l’anno 2016 e di primo acconto 2017 senza maggiorazione.

Contribuenti che si sono avvalsi della facoltà di rideterminare il valore delle partecipazioni possedute alla data del 1° gennaio 2017. Versamento in unica soluzione o in caso di pagamento rateale, della prima rata dell’imposta sostitutiva nella misura del 8% del valore derivante dalla perizia giurata di stima.

Contribuenti che si sono avvalsi della facoltà di rideterminare il valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola posseduti alla data del 1° gennaio 2017. Versamento in unica soluzione o in caso di pagamento rateale, della prima rata dell’imposta sostitutiva nella misura del 8% del valore derivante dalla perizia giurata di stima.