Avviato il Progetto “via il gradino” contro le barriere architettoniche

Al fine di ridurre le barriere architettoniche e facilitare l’accesso da parte di soggetti con disabilità in alcuni esercizi commerciali che presentano un dislivello sulla soglia d’ingresso, Confesercenti Parma insieme all’Amministrazione Comunale di Parma ha avviato il progetto “VIA IL GRADINO”.
Sulla scorta dalle buone pratiche attuate nel Comune di Asti e promosse dall’AISLA (Associazione sclerosi laterale amiotrofica), il Comune di Parma con il supporto delle associazioni di categoria dei commercianti e degli artigiani, offrirà in comodato d’uso gratuito una rampa pieghevole e removibile ai negozianti che ne faranno richiesta o a quelli individuati dalle associazioni di categoria dei commercianti e dalle organizzazioni di volontariato sulla disabilità.
Confesercenti Parma supporterà questa iniziativa andando a sostenere in modo significativo il progetto rendendo l’istallazione e l’utilizzo della rampa mobile gratuiti  per gli associati che ne faranno richiesta.
Si inizierà con 50 pedane. Il progetto sperimentale prende il via dagli esercizi  commerciali ed artigianali che operano principalmente nel centro storico, dove i vincoli architettonici sono più stringenti con uno sguardo particolarmente attento alle attività che trattano servizi o beni di prima necessità.
La rampa pieghevole misura  71×90 cm e consente di superare un dislivello massimo di 20 cm ed è ingrado di supportare un carico di circa 280Kg. Al fine di garantire la sicurezza e la stabilità dello scivolo sarà necessario effettuare due piccoli fori sulla soglia d’ingresso per l’inserimento provvisorio dei perni di sicurezza. Agli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa sarà fornita una vetrofania che ne faciliterà l’individuazione da parte dell’utenza.
Per informazioni, adesioni o approfondimenti: f.cirillo@comune.parma.it