Sindacato Librai: le liste adozionali delle scuole saranno disponibili sul sito del Miur

Dopo due anni di intenso  lavoro, numerosi incontri al Miur e, da ultimo, una convocazione al Garante della Concorrenza, il Sil ha ottenuto che le liste adozionali delle scuole di  tutti gli ordini e grado, siano fruibili liberamente attraverso il sito del Miur.
Il file che il Ministero ha pubblicato e che verrà aggiornato all’arrivo dei dati di ulteriori scuole è prelevabile all’indirizzo:
Per il Sil Confesercenti si tratta di  un primo passo avanti in attesa di sapere dal Miur come intende procedere per i prossimi anni, dopo che sarà scaduto il protocollo fra Miur e Aie relativo alla fornitura delle liste, convinto  che lo stesso Ministero debba fornire  i files dei libri  scolastici adottati dagli insegnanti in modo trasparente, organizzato e facilmente usufruibile da qualsiasi cittadino.
Per questo  la nostra richiesta era di poter scaricare tutti gli elenchi in formato Pdf dal portale del Miur Scuola in Chiaro, senza limitazioni di numero e temporali, evitando così che si potessero creare  indirettamente nuove situazioni di vantaggio per associazioni o imprese,  una volta superata la gestione dei dati in forma pressoché privata dell’’Aie.
Dati i tempi stretti Il Miur  ha scelto di fornire un unico file con tutti i libri scelti da tutte le scuole italiane attraverso un file di testo (.txt).
Una scelta tecnica lontana da quanto richiesto dal Sil,  ma, se la si inquadra in un contesto d’emergenza,  per questo anno  può rappresentare una soluzione .
Al fine di utilizzare correttamente le informazioni, vi consigliamo di seguire queste indicazioni:

PER WINDOWS
1) Scaricare questo programma che vi permette di aprire il file txt:  http://www.softpedia.com/dyn-postdownload.php/24c56d7f1bfd00b0453b52025c110b36/577bee69/851f/4/2?tsf=0  e  visualizzare correttamente il file che altrimenti sarebbe troppo pesante.
2) Identificare i dati della provincia d’interesse in modo da ridurre il numero di righe da gestire. La provincia si individua chiaramente dalle prime due lettere del codice scuole ospitato a capo di ogni riga.
3) Copiare e salvare il file con le righe così selezionate, poi aprirlo tramite  Excel con le seguenti istruzioni
4) Aprire Excel, con  “Apri” e cercare il nome del file; quindi scegliere Tipo di dati: DELIMITATO, click su Avanti, Delimitatori: TABULAZIONE, quindi Avanti e poi FINE.
PER MAC
1) Scaricare il file .txt e aprirlo con TextEdit: lo apre interamente senza problemi
3) Copiare e salvare il file con le righe così selezionate, poi aprirlo tramite  Numbers  che apre file fino a circa 65.000 righe
Il Coordinatore Nazionale