FEBBRAIO 2016. Le principali scadenze fiscali

01/02 Soggetti passivi IVA che effettuano acquisti da operatori economici residenti nella Repubblica di San Marino. Comunicazione mensili delle operazioni di acquisto da operatori economici sanmarinesi annotate nei registri IVA nel mese precedente.
15/02 Soggetti IVA.  Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa, delle operazioni del mese solare precedente.
16/02 Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si    riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.
Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.
Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.
Contribuenti IVA. I soggetti che liquidano l’IVA mensilmente sono tenuti al versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.
Contribuenti IVA trimestrali soggetti al regime IVA ex art.74 c.4 e 5 dpr 633/72 (es. benzinai). Versamento dell’IVA relativa al quarto trimestre dell’anno precedente al netto dell’acconto versato.
17/02 Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la   regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 18/01/2016 (ravvedimento) con la maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta al 3%.
25/02 Operatori intracomuntari con obbligo mensile. Presentazione degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessione e degli acquisti effettuati nel mese di gennaio.
29/02 Soggetti passivi IVA che effettuano acquisti da operatori economici residenti nella Repubblica di San Marino. Comunicazione mensili delle operazioni di acquisto da operatori economici sanmarinesi annotate nei registri IVA nel mese precedente.
Soggetti IVA tenuti a presentare la comunicazione annuale dati IVA. Presentazione della comunicazione dati IVA per l’anno 2015.
Sostituti d’imposta. Consegna della “Certificazione relativa agli utili e dei proventi equiparati corrisposti” e delle ritenute effettuate nel 2015.