Nuovo Corso Enaip per il Catering, riservato a disoccupati

Il TECNICO DEI SERVIZI DI SALA-BANQUETING è in grado di gestire i flussi distributivi di pasti e bevande, progettare eventi scegliendo le opportune modalità di erogazione del servizio, provvedere al layout ed all’ambientazione degli spazi, effettuare attività di customer care and satisfaction. I principali ambiti di competenza riguardano: la progettazione di banchetti in base alle esigenze dei clienti (aziende o privati), l’allestimento della location appropriata, la messa a punto del menù, la fornitura di materiali e attrezzature, la mise en place, l’accoglienza degli ospiti, l’erogazione del servizio ristorativo ed altri complementari. Può trovare impiego come dipendente o collaboratore di ristoranti o società di catering e banqueting o come lavoratore autonomo.

NUMERO DI PARTECIPANTI E REQUISITI DI ACCESSO
Il percorso formativo è rivolto a 15 cittadine e cittadini italiani o comunitari o extracomunitari, che hanno assolto il diritto-dovere all’istruzione e formazione, disoccupati (ovvero alla ricerca di un nuovo lavoro).

Non sono ammissibili persone occupate o inoccupate (ovvero prive di esperienza professionale ed alla ricerca del primo impiego).
Si richiede il possesso delle seguenti conoscenze e capacità, acquisite mediante esperienze formative o lavorative maturate nel settore della ristorazione: principali componenti di servizio nella sala ristorante e nel bar; principali tecnologie e attrezzature utilizzate in cucina, in sala e nel bar e loro funzionamento; principi di enogastronomia; lingua inglese (livello base); informatica (a livello base).

PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA
Le attività prevedono un impegno complessivo di 300 ore dal 16/11/15 al 31/12/16, e sono articolate in 180 ore in aula (di lezioni, esercitazioni, testimonianze, analisi di casi, …) e 120 di stage. Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano ed il sabato mattina; per le attività di stage si seguiranno le indicazioni delle organizzazioni ospitanti. E’ prevista un’azione di accompagnamento al lavoro, a complemento dell’intervento formativo.

CERTIFICAZIONE
Si prevede il rilascio di Certificato di Qualifica (ai sensi della L.R. n. 12/2003) di TECNICO DEI SERVIZI DI SALA-BANQUETING a seguito di superamento delle prove in itinere e dell’esame finale.

PROGRAMMA
Il programma è articolato nei seguenti moduli formativi: PROFESSIONE, IGIENE E SICUREZZA, PROGETTAZIONE EVENTO, ALLESTIMENTO, GESTIONE.

SEDE
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di En.A.I.P. Parma in Via A. Gramsci 22.

ISCRIZIONI
Le richieste di partecipazione devono:
– pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 23/10/15 tramite consegna diretta, fax, e-mail, posta;
– essere redatte su apposito modulo scaricabile dal sito http://www.enaip.parma.it o ritirabile presso la segreteria di En.A.I.P.;
– essere corredate dal curriculum vitae delle esperienze formative e professionali e da copia del documento di identità, del codice fiscale, dell’eventuale permesso di soggiorno, del patto sottoscritto al Centro per l’Impiego (da cui si evidenzi la condizione di disoccupazione).

CRITERI DI SELEZIONE
Nel caso il numero di richieste di partecipazione superi quello dei posti disponibili, si procederà con una selezione basata su:
–  l’analisi del curriculum vitae;
–  una prova scritta strutturata di accertamento dei requisiti richiesti;
–  una prova di assessment di gruppo, finalizzata alla verifica di competenze trasversali funzionali al ruolo (lavorare in gruppo, comunicare, risolvere problemi, gestire il rapporto con i clienti, lavorare in autonomia, essere flessibili e adattabili, …);
–  l’andamento di un colloquio di approfondimento per la verifica della comprensione della proposta, della motivazione e della sostenibilità della partecipazione.
Le selezioni si avvieranno il 28/10/15 alle ore 14:00 presso En.A.I.P. Parma Via A. Gramsci, 22.

COSTO
Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito.
Non sono previste indennità, né assegni di frequenza o rimborsi spese a sostegno della partecipazione.

PARTNERSHIP
Sostengono il progetto: Istituto di Istruzione Superiore G. Magnaghi di Salsomaggiore Terme; Confesercenti Provinciale di Parma; Academia Barilla S.p.a.; S.A.T. S.r.l. – Mercure Parma Stendhal Hotel; Inchotels S.r.l.; So.Lu S.n.c. – Ristorante 12 Monaci; G&G Hotel Management S.n.c.; Restaurant Incorporated S.r.l.; Ristorante Osteria Del 36 – Banqueting E20del36; Cav. Socrate Incerti E Figli S.n.c.; Villa Maria Luigia S.r.l.; Ristorante Canova Ceci – Starhotel Du Parc; Shakespeare S.r.l.; Prodotti Ittici Stefano Ajolfi S.n.c.; Sunrise S.r.l.; Antica Corte Pallavicina di S.M.B. S.r.l.; Agriturismo Il Fagiano; Gusto S.r.l. – Bar Parsifal; Al Vedel S.r.l. – Podere Cassa; Randstad Italia S.p.a.; Lavoropiù S.p.a..

En.A.I.P. Parma Via A. Gramsci , 22 – 43126 Parma
Tel. 0521.981979 – Fax 0521.293904
ricercaesviluppo@enaip.parma.it
http://www.enaip.parma.it