Premio ER.RSI: premio per la responsabilità sociale in Emilia Romagna

La Regione Emilia Romagna, in attuazione della L.R. n. 14 del 18 luglio 2014 ed in coerenza con gli indirizzi dell’Unione europea, nonché dei propri Programmi per le Attività Produttive, la Ricerca e il Trasferimento Tecnologico, la propria Legge Regionale n. 6/2014 “Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere”, promuove la cultura della responsabilità sociale d’impresa e l’impresa sociale sostenendo progetti che coinvolgano le imprese di qualunque settore produttivo, ma anche le parti sociali, gli enti che operano per la promozione della responsabilità sociale. La Regione, inoltre collabora con gli enti locali, il sistema delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, nonché delle parti sociali per diffondere la responsabilità sociale d’impresa in maniera capillare e sensibilizzando le istituzioni, le associazioni e le imprese.

All’interno il documento completo, il bando è scaricabile anche qui: http://imprese.regione.emilia-romagna.it/rsi

La Regione pertanto, al fine di dare visibilità e diffusione delle buone pratiche attivate sul territorio regionale, e nel rispetto dei principi della “Carta dei principi di responsabilità sociale d’ impresa” (DGR 627/2015), intende premiare interventi di responsabilità sociale (di seguito RSI) promossi sul territorio da Imprese, Associazioni no profit tra imprese, Consorzi di imprese, Reti formalizzate tra imprese, Comuni, Città Metropolitana e Unione di Comuni dei quali sia apprezzabile l’impatto in termini di risultati raggiunti e di benefici prodotti. La Regione, attraverso tale iniziativa, intende diffondere le buone pratiche adottate in materia di responsabilità sociale d’impresa, sostenerne lo sviluppo, il consolidamento e la diffusione sul territorio.

In considerazione di quanto indicato è BANDITO il PREMIO ER.RSI, UN CONCORSO PER PREMIARE ESPERIENZE SIGNIFICATIVE DI RESPONSABILITA’ SOCIALE promosse SUL TERRITORIO REGIONALE DA Imprese, Associazioni no profit tra imprese, Consorzi di imprese, Reti formalizzate tra imprese, Comuni, Città Metropolitana e Unione di Comuni. L’obiettivo è di dare visibilità e favorire processi di contaminazione e diffusione delle buone pratiche prodotte, incentivare processi di replicabilità e moltiplicazione delle esperienze anche in una logica di consolidamento dei buoni esiti prodotti dagli interventi sulle imprese, sui dipendenti, sulla comunità ed il contesto territoriale.

Le candidature saranno valutate da un Comitato di Valutazione di esperti che premierà le esperienze più significative in termini di risultati prodotti e buone prassi attivate. Inoltre, per le candidature che prevedano azioni di implementazione, sviluppo e diffusione del progetto di RSI, la Regione Emilia Romagna si riserva di contribuire alla loro realizzazione attraverso la concessione di una somma a parziale rimborso delle spese che verranno sostenute per realizzarle.