LUGLIO 2015 – Le principali scadenze fiscali

06/07 Persone fisiche titolari di partita IVA, collaboratori di imprese familiari, soci di società di persone o soci di srl che hanno optato per il regime della trasparenza, soggetti a studi di settore.
Versamento in unica soluzione o come prima rata delle imposte: IRPEF, IRAP, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese a decorrere dal 16/03/2015, cedolare secca. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2014 e primo acconto 2015 senza alcuna maggiorazione.
In tale data deve essere versata anche l’IVA relativa ai maggiori ricavi indicati in dichiarazione a seguito dell’adeguamento agli studi di settore
Soggetti persone fisiche e società cui si applicano gli studi di settore iscritti alla CCIAA. Versamento del diritto annuale della CCIAA di appartenenza senza maggiorazione.
Società di persone e soggetti IRES, cui si applicano gli studi di settore.
Versamento, in unica soluzione o prima rata, dell’IRES, dell’IRAP a titolo di saldo 2014 e primo acconto 2015, dell’IVA e della eventuale maggiorazione del 3% relative ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi, senza alcuna maggiorazione a seguito dell’adeguamento alle risultanze degli studi di settore.
Persone fisiche che presentano la dichiarazione dei redditi Unico 2015 e che si avvalgono del regime “fiscale di vantaggio” o che applicano il regime forfetario. Versamento, in unica soluzione o come 1° rata, dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF, dell’IRAP e dell’IVA dovuta in base alla dichiarazione dei redditi.

15/07 Soggetti iva. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.
Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.

16/07 Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.
Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.
Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.
Contribuenti IVA. I soggetti che liquidano l’IVA mensilmente sono tenuti al versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.
Contribuenti IVA. Versamento della 5^ rata dell’IVA relativa al 2014 risultante dalla dichiarazione annuale con applicazione degli interessi nella misura del 0,33% mensile a decorrere dal 16/03/2015.
Persone fisiche titolari di partita IVA, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 16/06/15 (non soggetti agli studi di settore) o entro il 06/07/2015 (soggetti agli studi di settore). Versamento della seconda rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2015 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2014 e primo acconto 2015 con applicazione degli interessi dello 0,33% per chi ha effettuato il primo versamento il 16/06/2015 e dello 0,11% per chi ha effettuato il primo versamento il 06/07/2015.
Soggetti iscritti alla CCIAA cui non si applicano gli studi settore. Versamento del diritto annuale della CCIAA di appartenenza con maggiorazione 0,4%.
Persone Fisiche, Società di persone e soggetti IRES, che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2015, non soggetti agli studi di settore.
Versamento in unica soluzione o come prima rata del saldo 2014 e primo acconto 2015 dell’ IRAP, IRES e dell’ IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2015. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2014 e primo acconto 2015 con maggiorazione dello 0,4%.
Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 16/06/2015 (ravvedimento).

27/07 Operatori comunitari con obbligo mensile e obbligo trimestrale. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti effettuati nel mese o trimestre precedente.

31/07 Persone fisiche non titolari di partita iva che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2015 e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 16/06/2015.
Versamento della terza rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2014 e primo acconto 2015, con applicazione di interessi nella misura dello 0,49%.
Persone fisiche non titolari di partita iva che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2015 e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 16/07/2015.
Versamento della seconda rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2014 e primo acconto 2015, con applicazione di interessi nella misura dello 0,16%.
Persone fisiche non titolari di partita iva che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2014 e che partecipano a società e imprese soggette agli Studi di Settore e hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 06/07/2015.
Versamento della seconda rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2014 e primo acconto 2015, con applicazione di interessi nella misura dello 0,27%.
Sostituti d’Imposta. Presentazione del modello 770/2015 ordinario o semplificato.
Soggetti passivi IVA che effettuano acquisti da operatori economici residenti nella Repubblica di San Marino. Comunicazione mensili delle operazioni di acquisto da operatori economici sanmarinesi annotate nei registri IVA nel mese precedente.