Costituzione ECO-BIO Confesercenti, nomina presidente e coordinamento nazionale

Come preannunciato, si è svolta il 10 giugno scorso all’interno dell’EXPO di Milano, l’Assemblea costitutiva di ECO-BIO Confesercenti, un’associazione nata per rappresentare e promuovere le attività commerciali e turistiche legate al mondo del biologico, naturale ed eco-sostenibile.

Tale evento ha visto la partecipazione di oltre 80 operatori provenienti da diverse regioni italiane e in tale ambito si è svolto anche un interessante convegno di settore con la partecipazione delle principali associazioni che compongono la filiera del Bio, dalla produzione alla distribuzione.

L’Assemblea ha poi nominato Marco Mascagni, 44 anni, già presidente ECO-BIO Bologna, presidente nazionale della neo Federazione, insieme ad un coordinamento nazionale composto, oltre al presidente, da: Gius Elia (Trento), Burani Marco (Prato), Villanova Laura (Bologna), Grotti Marco (Bologna) e Forcione Riccardo (Chieti), aperto ad eventuali integrazioni da altri territori italiani.

La sede dell’associazione è presso la Confesercenti nazionale, Via Nazionale n. 60, mentre la segreteria organizzativa è gestita da ECO-BIO Confesercenti Bologna, Via del commercio associato n. 30, 40127 Bologna – Tel. 051 6339919 – www.ecobio.bo.it – info@ecobio.bo.it a cui potete fare riferimento per informazioni e problemi della categoria.

Lo sviluppo di questo settore, nuovo e in continua espansione, può rappresentare per Confesercenti un’opportunità importante per ampliare il nostro ambito di rappresentanza e con imprese spesso ben strutturate.

Chi è Marco Mascagni
Marco Mascagni, 44 anni, gestore di dieci punti vendita di NaturaSì ( a Bologna, Ferrara e Firenze) e presidente di ECO-BIO Confesercenti  sin dalla fondazione dell’associazione (2012).
Dopo la laurea in Scienze Politiche (indirizzo economico) nel 1996 Mascagni apre il primo negozio NaturaSì a Bologna in Via Montefiorino dove da qualche anno è attivo anche un ristorante bio.
ECO-BIO Confesercenti ha raccolto l’eredità dell’associazione negozi biologici nata nel 2008.  Oggi ECO-BIO Confesercenti associa più di 100 negozi e pubblici esercizi.