Belli e Buoni Autunno 2014, il video della manifestazione


“Parma in Festa” ha salutato la sua tradizionale rassegna di eventi nei quartieri della città con l’ultimo appuntamento autunnale della stagione 2014 per poi ritrovarsi nuovamente con la storica festa di San Giuseppe e un nuovo calendario 2015 tutto da scoprire. A sancire l’arrivederci al nuovo anno è stata la gustosa rassegna gastronomica e d’artigianato “Belli e Buoni”, che si svolge da sempre in pieno centro a Parma. Una manifestazione più raccolta rispetto a quelle che animano gli altri quartieri della città, ma dove si presenta il meglio dell’Italia sia per la gastronomia che per i prodotti d’eccellenza alimentari regionali. 

Da venerdì 14 novembre fino a domenica 16 novembre in via Dante – il vicolo che collega il Teatro Regio a via Cavour – si sono tenuti tre giorni dedicati alle prelibatezze e al gusto italiano.
La rassegna ha proposto le diverse specialità delle regioni italiane, con stand, prodotti enogastronomici e di artigianato all’insegna dei prodotti tipici, eccellenze regionali, prodotti alimentari da tutte le parti d’Italia.

Le delizie siciliane con dolcetti di pasta di mandorle e mele caramellate, le tentazioni di gola pugliesi, le olive dolci aromatizzate all’alloro e semi di finocchio, i capperi giganti con il gambo del magico Salento, i lampascioni di Minervino e i salumi piemontesi di asino e di maiale al barolo sono solo degli esempi. Dall’Alto Adige con speck, wurstel, kren, canederli e il tipico pane di segale, e si prosegue il viaggio virtuale verso la Liguria con il pesto al basilico, le focacce, l’olio di frantoio di Santo Stefano Magra, i testaroli lunigianesi e le trofie. La Sardegna ha incantato  con la bottarga e il pecorino, così come i norcini umbri di Norcia.

“Belli e Buoni” ha racchiuso il meglio della tradizione gastronomica italiana e dell’abilità dei maestri artigiani.

Audio credit: Juanitos – Mondo Wack da Freemusicarchive.org