Seminario sulla etichettatura. GIOVEDI 20 NOVEMBRE 2014 ORE 15,30

Etichettatura obbligatoria degli alimenti e bevande . 14 dicembre 2014 : entra in vigore il nuovo Regolamento UE n° 1169/2011 per l’informazione al consumatore, sui prodotti alimentari . Rischi e responsabilità per gli Operatori del Settore Alimentare

Come forse le è noto, a partire dal 14 dicembre 2014, sarà obbligatorio per gli operatori del settore alimentare, compresa la ristorazione, il rispetto della normativa prevista dal Regolamento n. 1169/2011/EU in materia di etichettatura. Ad esempio dal 14 dicembre sarà obbligatorio indicare ai consumatori le sostanze allergeniche che compongono ciascuna preparazione.

Considerando l’importanza e le nuove responsabilità che derivano dall’applicazione progressiva del   regolamento, Confesercenti ha organizzato una giornata seminariale a  Parma aperta a tutti i nostri  associati , di approfondimento delle tematiche toccate dalla normativa: dalla denominazione dell’alimento all’elenco degli ingredienti; dagli eventuali allergeni  alla quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti (QUID); dal  termine minimo di conservazione alle istruzioni per l’uso; agli alimenti venduti sfusi e al relativo cartello, alla dichiarazione nutrizionale sino alle principali novità.

La materia, come si può facilmente intuire, sarà al centro delle attenzioni del settore, degli operatori e dei consumatori oltre che degli organi di vigilanza. L’organizzazione della giornata di studio sarà pertanto particolarmente attenta ai singoli aspetti trattati dalla normativa comunitaria che va ad integrare quella vigente. Per l’organizzazione della  giornata, ci siamo avvalsi di azienda di consolidata esperienza di Parma, che opera nel settore della sicurezza alimentare e ambientale.

Programma di Giovedi 20 Novembre 2014 – Sala Grande Confesercenti Parma  (è consigliato parcheggiare su via Spezia).

Ore 15,30 : Registrazione dei partecipanti

Ore 16,00 : Presentazione dell’iniziativa   

Ore 16,15 : Relatori : dott. Giorgio Fagetti e dott. Francesco Sorrentino di Impresa e Ambiente/Sicurezza srl

Ore 17,30: Quesiti dei partecipanti

 Segreteria Organizzativa e conferma di partecipazione

stefanocantoni@confesercentiparma.it     monteverdi@confesercentiparma.it