TASI: l’ennesimo pasticcio all’italiana

Ed ecco la TASI! Purtroppo anche in questa occassione siamo di fronte all’ennesima confusione normativa. I ritardi nelle delibere dei comuni, l’obbligo di pubblicazione sul MEF delle stesse con termine ultimo il 31/05/14 (sabato scorso e lunedì era festa) ci portano a dovere gestire un importante e nuovo adempimento con pochi giorni di tempo.
Anche le software house hanno problemi tecnici legati all’aggiornamento dei programmi di gestione. Al momento, l’azienda che ci fornisce i programmi (fra le prime in Italia) prevede l’invio di  ulteriori aggiornamenti del programma per evitare (ridurre) eventuali errori o specificità legate alle diverse delibere dei comuni italiani. Potenzialmente tutte le delibere comunali possono essere diverse. Nella realtà tutte le delibere di tutti i comuni ilaliani devono essere verificate.
Tutto questo enorme lavoro ci porta a concludere lo stesso, con la consegna delle deleghe ai soci, negli ultimi giorni immediatamente precedenti la scadenza. 
Questo adempimento NUOVO coincide poi con il pagamento della prima rata dell’IMU per la quale Confesercenti si è mossa per tempo, però proprio per evitare disservizi ai nostri soci, consegneremo la documentazione necessaria per i pagamenti in una unica soluzione.
Ricordiamo, inoltre, che con il saldo di dicembre della TASI sarà necessario rivedere tutti i conteggi per verificare eventuali successive variazioni nelle delibere comunali ad oggi pubblicate.

I soci che usufruiscono del servizio dovranno venire presso il nostro ufficio amministrazione per ritirare le deleghe delle imposte IMU e/o TASI nell’intera giornata di giovedì 12/06/14 e venerdì 13/06/14.