Luminarie di Natale in centro storico e solidarietà

Il Consorzio Gestione Centro Città di Parma (GeCC) condivide con l’Amministrazione Comunale i principali obiettivi del Natale 2013/2014: “LUCE  e SOLIDARIETà”.

Il Consorzio GeCC, organismo misto pubblico-privato di promozione e realizzazione di progetti e di programmi integrati volti a valorizzare il contesto paesaggistico, sociale ed economico del Comune di Parma, nonché di promozione del comparto commerciale e turistico, ha voluto realizzare a proprie spese, durante il periodo natalizio, un esclusivo arredo urbano del Centro Storico con luminarie natalizie, capace di mantenere viva la forza di attrazione del centro città e di rendere piacevolmente illuminato lo shopping natalizio. Attraverso l’installazione delle luminarie, il Consorzio GeCC si pone, quindi, gli obiettivi di migliorare la qualità del decoro pubblico, illuminando “a Natale” le principali strade del Centro, e di rafforzare il senso civico di aiuto alle persone bisognose.  [ ALL’INTERNO LA VETROFANIA SCARICABILE E STAMPABILE ]

Le strade interessate dall’allestimento, che inizierà a breve e si concluderà con l’accensione prevista per il 6 dicembre 2013 fino al 13 gennaio 2014, saranno le seguenti: via Cavour, strada Melloni, strada Garibaldi (dall’incrocio con strada Mazzini fino all’incrocio con strada Albertelli), via Verdi, strada della Repubblica, strada Farini, strada XXII Luglio, borgo Tommasini (dall’incrocio con strada della Repubblica fino all’incrocio con via Sauro), bgo XX Marzo, via Sauro, via Mazzini, Ponte di Mezzo, via Carducci, bgo Copelli, bgo Cavallerizza, piazza Ghiaia (solo lato est, a parete), strada Bixio, strada D’Azeglio, strada Imbriani. Sono inoltre previsti particolari addobbi in piazza della Steccata, piazzale Corridoni, sotto i Portici del Grano del Municipio e all’ufficio di Informazione Accoglienza Turistica.

Parallelamente all’affidamento del servizio di noleggio, il GeCC ha quindi scelto di supportare il Progetto Parma Facciamo Squadra, una campagna di raccolta fondi per sostenere, attraverso Emporio Parma, Emporio Valtaro, Caritas Parma e Caritas Fidenza, le famiglie della nostra città colpite dalla crisi (nel nostro territorio sono oltre 2500 le famiglie che vivono in povertà, corrispondenti a circa 9000 persone). L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Parma, prevede che ogni donazione effettuata sia moltiplicata per quattro, attraverso l’erogazione di una donazione equivalente da parte della Fondazione Cariparma, Chiesi Farmaceutici e Barilla. E’ possibile seguire l’avanzamento del progetto al link www.parmafacciamosquadra.it

L’accordo tra il GeCC e Parma Facciamo Squadra si sviluppa attraverso il contributo di un importo minimo di €50,00 da parte degli esercizi commerciali posti nelle strade in cui il GeCC ha previsto il montaggio delle luminarie: l’importo donato sarà equamente ripartito, ovvero il 50% andrà a scopo benefico al progetto “Parma Facciamo Squadra”, mentre l’altro 50% andrà a coprire parte delle spese sostenute dal GeCC per l’appalto pubblico. Le attività economiche interessate dalle luminarie riceveranno la visita di un operatore di Parma Facciamo Squadra a partire da lunedì 25 novembre. A coloro i quali verseranno il contributo sarà rilasciata una vetrofania “io faccio squadra” allo scopo di esibire l’adesione all’iniziativa. Tutti gli aderenti saranno citati in una sezione dedicata sul sito web www.parmafacciamosquadra.it.

Per chi vuole procedere in autonomia con la donazione, senza aspettare la visita degli operatori di Parma Facciamo Squadra, è possibile effettuare un bonifico sul conto corrente Intestato a ParmaDona IBAN IT44Y0623012701000036328782.

Il Consorzio GeCC sta, inoltre, prevedendo un’ulteriore vestizione della città in occasione delle festività natalizie attraverso l’illuminazione dei luoghi simbolo della città che fanno parte o accedono al Centro Storico, per migliorare l’atmosfera e stimolare gli acquisiti in Centro sotto una “luce” nuova e diversa.

Diversi monumenti e luoghi, tra i quali il Palazzo del Governatore, l’ingresso della Camera di San Paolo, la Porta di Barriera Bixio ed altri prenderanno una “luce nuova” con forme e luminose insolite ed espressive.