Consumo pesce crudo, marinato o poco cotto. CARTELLO VENDITA PESCE E CEFALOPODI FRESCHI

Si dà seguito alle comunicazioni già diffuse in merito all’oggetto attraverso il portale www.fiesa.it per informare che il Ministero della salute ha pubblicato sul proprio sito internet in data 16 ottobre u.s. il fac-simile del cartello la cui esposizione a cura dell’operatore è prescritta a norma del DM 17 luglio 2013, recante le informazioni minime obbligatorie da indicare a tutela dei consumatori di pesce e cefalopodi freschi, nonché dei prodotti d’acqua dolce, nei luoghi ove si offrano in vendita tali alimenti.

Tale cartello, concernente i richiamati prodotti allo stato sfuso o preimballati per la vendita diretta in attuazione dell’art. 8 comma 4 del vigente Decreto Legge n. 158/2012 e ss. modificazioni (Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute), deve essere come è noto del seguente tenore:

 

           

     INFORMAZIONI AL CONSUMATORE PER UN CORRETTO

      IMPIEGO DI PESCE E CEFALOPODI FRESCHI

    In caso di consumo crudo, marinato o non completamente  cotto  il prodotto deve essere preventivamente congelato per almeno 96 ore a – 18 °C in congelatore domestico contrassegnato con tre o piu’ stelle.

 

 

  Trasmettiamo pertanto in allegato il fac-simile ministeriale ufficiale di cartello da esporre obbligatoriamente ove abbia luogo la vendita dei prodotti in oggetto