Pietro Calersi riconfermato ad unanimità Presidente Regionale Faib, la Federazione Autonoma Italiana Benzinai.

Domenica 29 settembre 2013 a Modena si è tenuta l’Assemblea elettiva regionale FAIB Confesercenti alla presenza del Presidente Nazionale Faib Confesercenti Martino Landi.
Dopo un primo mandato denso di impegni e lotte a sostegno della categoria, Pietro Calersi viene riconfermato ad unanimità alla guida del sindacato.

Dirigente della Faib dal ’98, facente parte del sindacato dal ’93, Pietro Calersi vive e conosce in prima persona da 20 anni la realtà e le difficoltà di questa categoria e sarà nuovamente Presidente Regionale per i prossimi 4 anni.

Un mondo che negli ultimi 6 anni ha subito una grave crisi e che si è trovato davanti a due grandi antagonisti: le compagnie petrolifere e lo stesso Governo italiano. Un’attività complessa che fa muovere i media, ma che non trova referenti con cui confrontarsi e che anno dopo anno ha visto l’impoverimento drastico di una categoria. «Mi auguro di aver toccato il fondo – dichiara Pietro Calersi – e che ora si possa parlare di una svolta di rotta, e di una risalita perché la nostra categoria ha risentito tantissimo di questo periodo. Si parla di un 20% di abbandoni negli ultimi due anni e di un calo di erogato del 50% in autostrada e del 30% nella rete ordinaria».

Altre ombre e punti dolenti sono la mancanza contrattuale con le compagnie petrolifere che non rinnovano i contratti da 2 o 3 anni e il numero elevato di impianti che risultano spesso inefficienti.

Tra le proposte da perseguire con il nuovo mandato ci sono sicuramente il rinnovo dei contratti, la riduzione del numero dei punti vendita e il livellamento tra la grande distribuzione organizzata e le cosiddette “pompe bianche” in modo da poter competere alla pari con i soggetti che riguardano questo settore.

L’obiettivo di Calersi è quello di perseguire e dare una linea di continuità con il lavoro svolto negli ultimi anni sia a livello regionale sia nazionale, per questo motivo si è proposta anche la ricandidatura del presidente nazionale Martino Landi. Il prossimo appuntamento è fissato per il 18 ottobre con l’elezione del presidente nazionale.