OBBLIGO ATTIVAZIONE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA)

Le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale, erano tenute a depositare , presso l’ufficio del Registro delle Imprese competente, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) entro il 30 giugno 2013. Questa è la novità introdotta dalla legge di conversione del D.L. 179/2012 che indicava originariamente il termine a fine anno 2013. Ora anche per  le ditte individuali è giunto il momento di attivarsi.
Entro il più breve tempo possibile, tutte le imprese individuali che non ne sono ancora provviste, dovranno richiedere un indirizzo di posta elettronica certificata e comunicarla al Registro Imprese della CCIAA competente per territorio.

Le imprese individuali , in base all’articolo 5del D.L. 179/2012 convertito con L. 221/2012, che non hanno ancora comunicato l’indirizzo PEC si vedranno sospendere l’iscrizione di qualunque atto al Registro delle Imprese per un periodo massimo di 45 giorni. Trascorso tale periodo la pratica viene respinta e si intende non presentata.
Come più volte annunciato, anche a mezzo stampa e televisione, per il futuro questo sarà sempre più l’unico mezzo di comunicazione fra i cittadini e la pubblica amministrazione.

Come sempre gli uffici della Confesercenti sono a disposizione di tutti i propri clienti che abbiano la necessità di essere assistiti nella fase di richiesta indirizzo PEC e di comunicazione al Registro Imprese. Nel momento in cui la Ditta ci richiederà tale servizio, la stessa dovrà obbligatoriamente fornire un proprio indirizzo di posta elettronica ordinaria. Quest’ultimo indirizzo sarà quello necessario per prendere visione dei messaggi PEC ricevuti.

L’uso di tale mezzo di comunicazione (PEC), che ha la valenza legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, sta sempre più aumentando e potrà essere usato anche nelle normali attività imprenditoriali delle aziende. Ogni azienda avrà quindi l’assoluta necessità di gestire direttamente il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

Al fine di ottenere il rilascio dell’indirizzo PEC e la conseguente comunicazione al Registro Imprese, le Ditte associate possono rivolgersi, previo appuntamento, ai nostri uffici Affari Generali.  Per fissare un appuntamento contattare:

Sede Parma: 0521/382624 o inviare una e mail all’indirizzo affarigenerali@confesercentiparma.it