Fe.na.gi Confesercenti: Prosegue il Tavolo per gli interventi a sostegno dell’editoria

Il giorno 25 Luglio 2013, si è tenuta presso la sede del Governo, la riunione del tavolo sugli interventi a sostegno dell’editoria, alla quale ha partecipato per la prima volta l’intera filiera, comprese le Organizzazioni dei distributori locali e dei Rivenditori.
Le proposte del Sottosegretario Avv. Legnini, si sono incentrate sul sostegno all’editoria, e per quello che riguarda la rete di vendita, si sono limitate ad un ragionamento sulla modernizzazione della rete.

La rappresentanza delle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Rivenditori, pur apprezzando il fatto del tutto nuovo, della presenza dell’intera filiera, ha sottolineato la mancanza di proposte che riguardino le edicole, sia per quanto riguarda il sostegno economico, sia per quanto riguarda un intervento che renda omogenei i comportamenti delle regioni, nelle loro legislazioni.

La rappresentanza sindacale, ha chiesto al Sottosegretario di convocare con urgenza i tavoli precedentemente promessi, che riguardano il segmento della distribuzione e vendita, sia in fase tecnica, sia in fase politica, in modo da portare al tavolo unitario sugli interventi a sostegno dell’editoria, che si riunirà entrò il 6 agosto, le risultanze delle problematiche che riguardano per l’appunto le edicole.

Il Sottosegretario ha accolto la richiesta, assicurando le convocazioni nei prossimi giorni, insieme ai DL, in modo da cercare condivisione sulle questioni per noi vitali.
La presenza dei DL, potrebbe accelerare alcune soluzioni, anche se su molti aspetti si è tuttora su posizioni molto lontane.
Le Organizzazioni Sindacali dei Rivenditori, hanno anche denunciato la sottovalutazione della Fieg, dell’urgenza relativa all’apertura delle trattative per il rinnovo dell’accordo, e i ritardi della stessa, nell’approfondire i metodi della modernizzazione della rete di vendita.

Nel complesso, si può affermare che ci sono varie questioni in movimento, e il fatto di fissare incontri, nel mese di agosto, dimostra quantomeno la volontà di cercare delle soluzioni, e non di continuare a differire incontri e tavoli di confronto.

La delegazione Sindacale, ha assicurato la propria presenza in tutte le fasi dei confronti che si svilupperanno.
SINAGI affiliato SLC-CGIL – Il Segretario Generale Giuseppe Marchica
UILTuCS GIORNALAI – Il Presidente Nazionale Enzo Bardi