LUGLIO 2013. Le principali scadenze fiscali

01/07   Soggetti IVA. Comunicazione mensile delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di importo superiore a euro 500 effettuate o ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi c.d. “black-list”.

08/07   Persone fisiche titolari di partita IVA, collaboratori di imprese familiari, soci di società di persone o soci di srl che hanno optato per il regime della trasparenza, soggetti a studi di settore. Versamento in unica soluzione o come prima rata delle imposte: IRPEF, IRAP, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese o frazione di mese  a decorrere dal 16/03/2013, cedolare secca. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2012 e primo acconto 2013 senza alcuna maggiorazione.

In tale data deve essere versata anche l’IVA relativa ai maggiori ricavi indicati in dichiarazione a seguito dell’adeguamento agli studi di settore

08/07  Soggetti persone fisiche e società cui si applicano gli studi di settore iscritti alla CCIAA. Versamento del diritto annuale della CCIAA di appartenenza senza maggiorazione.

08/07 Società di persone e soggetti IRES, cui si applicano gli studi di settore.

Versamento, in unica soluzione o prima rata,  dell’IRES, dell’IRAP a titolo di saldo 2012 e primo acconto 2013, dell’IVA e della eventuale maggiorazione del 3% relative ai maggiori ricavi o compensi indicati nella dichiarazione dei redditi, senza alcuna maggiorazione a seguito dell’adeguamento alle risultanze degli studi di settore.

08/07 Persone fisiche che presentano la dichiarazione dei redditi Unico 2013 e che si avvalgono del regime “fiscale di vantaggio”. Versamento, in unica soluzione o come 1° rata, dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF, dell’IRAP e dell’IVA dovuta in base alla dichiarazione dei redditi.

15/07  Soggetti iva. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

15/07 Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delleoperazioni del mese solare precedente.

16/07 Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si                riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di  commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

16/07 Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

16/07 Contribuenti iva. I soggetti che liquidano l’iva mensilmente sono tenuti al versamento dell’iva dovuta per il mese precedente.

16/07 Contribuenti iva. Versamento della 5^ rata dell’iva relativa al 2012 risultante dalla dichiarazione annuale con applicazione degli interessi nella misura del 0,33% mensile  a decorrere dal 16/03/2013.

16/07 Contribuenti iva. Presentazione della comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute per le quali le operazioni effettuate senza applicazione d’imposta sono confluite nella liquidazione con scadenza 16 luglio.

16/07 Persone fisiche titolari di partita IVA, società di persone e soggetti IRES, che hanno scelto il pagamento rateale ed hanno effettuato il primo pagamento il 17/06/13 (non soggetti agli studi di settore) o entro il 08/07/2012 (soggetti agli studi di settore). Versamento della seconda  rata delle imposte: IRPEF, IRAP, IRES, imposta sostitutiva sulle plusvalenze, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata, “cedolare secca”, IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0.40% per mese a decorrere dal 16/03/2013 e imposta sostitutiva per il regime fiscale di vantaggio Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2012 e primo acconto 2013 con applicazione degli interessi dello 0,32% per chi ha effettuato il primo versamento il 17/06/2013 e dello 0,09% per chi ha effettuato il primo versamento il 08/07/2013.

16/07 Soggetti iscritti alla CCIAA.cui non si applicano gli studi settore. Versamento del diritto annuale della CCIAA di appartenenza con  maggiorazione 0,4%.

17/07   Persone Fisiche, Società di persone e soggetti IRES, che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2013, non soggetti agli studi di settore. Versamento in unica soluzione o come prima rata del saldo 2012 e primo acconto 2013 dell’ IRAP, IRES e  dell’ IVA risultante dalla dichiarazione annuale maggiorata dello 0,40% per mese a decorrere dal 16/03/2013. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2012 e primo acconto 2013 con maggiorazione dello 0,4%.

17/07   Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per  la   regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 17/06/2013 (ravvedimento).

17/07  Proprietari di beni immobili, o titolari di diritti reali di godimento sugli stessi. Ultimo giorno utile per la regolarizzazione del versamento dell’acconto IMU 2013 non effettuato o effettuato in misura insufficiente entro il 17 giugno 2013 (ravvedimento).

25/07  Operatori comunitari con obbligo mensile e obbligo trimestrale. Presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti effettuati nel mese o trimestre precedente.

31/07   Persone fisiche non titolari di partita iva che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2013 e che hanno optato per il pagamento rateale e primo versamento entro la data del 17/06/2013. Versamento della terza rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata,  addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2012 e primo acconto 2013, con applicazione di interessi nella misura dello 0,47%.

31/07 Persone fisiche non titolari di partita iva che presentano la dichiarazione dei redditi UNICO 2013 e che hanno optato per il pagament
o rateale e primo versamento entro la data del 17/07/2013.

Versamento della seconda rata delle imposte: IRPEF, acconto imposte sui redditi soggetti a tassazione separata,  addizionali regionali o comunali e “cedolare secca”. Il versamento è effettuato a titolo di saldo 2012 e primo acconto 2013, con applicazione di interessi nella misura dello 0,14%.

31/07 Sostituti d’Imposta. Presentazione del modello 770/2013 ordinario o semplificato.