Protocollo di intesa Fondazione Enasarco – ANAMA e FIMAA

ANAMA – Confesercenti, insieme alla FIMAA – Confcommercio, in data 03/06/2013, hanno sottoscritto con la Fondazione ENASARCO un PROTOCOLLO D’INTESA, volto a promuovere l’iscrizione alla suddetta Fondazione dei collaboratori delle agenzie immobiliari non abilitati all’esercizio dell’attività di mediazione, i quali svolgano attività solo connesse ad essa, nell’ambito di un rapporto di agenzia con caratteristiche di continuità  e stabilità.

Grazie all’importante accordo, sarà possibile formalizzare con un contratto di agenzia la posizione dei collaboratori non abilitati già in forza all’agenzia e dei nuovi collaboratori, attraverso la loro iscrizione ad Enasarco e previa contestuale iscrizione in Camera di Commercio, nelle apposite sezioni del REA e del registro imprese riservate agli agenti e rappresentanti di commercio.
– La decorrenza contributiva partirà solo dal giorno di effettiva iscrizione.
–  La riconduzione dei rapporti in argomento sotto la forma del rapporto agenziale, con l’iscrizione in CCIAA, comporterà l’esclusione nei confronti dei soggetti in questione dell’applicazione della legge Fornero, con riferimento alle restrizioni imposte in materia di partite Iva, nonché la possibilità di regolamentare i rapporti con i collaboratori appena avviati al lavoro, in attesa del conseguimento della necessaria abilitazione all’esercizio dell’attività di mediazione.

Gli agenti immobiliari interessati possono rivolgersi alla segreteria Anama Fiarc Confesercenti, Stefano Cantoni ovvero usufruire della programmazione dei Corsi per Agenti di Commercio di Cescot Confesercenti.

SEDE: VIA NAZIONALE 60 – 00184 ROMA
Sede Provinciale: Parma – Via La Spezia, 52/1a 43125 Parma