Aprile 2013, le principali scadenze fiscali

02/04   Soggetti IVA. Comunicazione mensile delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di importo superiore a euro 500 effettuate o ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi c.d. “black-list”.

15/04  Soggetti IVA. Emissione e registrazione delle fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti dal documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti contraenti.

Soggetti esercenti il commercio al minuto. Registrazione, anche cumulativa delle operazioni del mese solare precedente.

16/04 Sostituti di imposta. Versamento delle ritenute e dei contributi. Le ritenute ed i contributi si riferiscono sia al lavoro dipendente che a quello autonomo.

Si evidenzia il versamento di ritenute relative a compensi per l’esercizio di arti e professioni e a provvigioni per rapporti di  commissione ed agenzia, corrisposti nel mese precedente.

Condomini. Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi effettuate nell’esercizio dell’impresa. I codici tributo sono 1019 e 1020.

Contribuenti IVA mensili.  Versamento dell’IVA dovuta per il mese precedente.

Contribuenti IVA. Presentazione della comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni d’intento ricevute per le quali le operazioni effettuate senza applicazione d’imposta sono confluite nella liquidazione con scadenza 16 aprile.

Contribuenti IVA. Versamento della 2^ rata dell’IVA relativa all’anno d’imposta 2012 risultante dalla dichiarazione annuale con maggiorazione dello 0,33% a titolo di interessi.

17/04  Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi. Ultimo giorno utile per  la   regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura non sufficiente entro il 18/03/2013 (ravvedimento).

26/04 Operatori intracomuntari con obbligo mensile e trimestrale per il I° trimestre 2013. Presentazione  degli elenchi riepilogativi (INTRASTAT) delle cessione e degli acquisti    effettuati nel mese o periodo indicato.

30/04   Soggetti IVA. Comunicazione mensile o trimestrale delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi di importo superiore a euro 500 effettuate o ricevute, registrate o soggette a registrazione, nei confronti di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi c.d. “black-list”.

Soggetti IVA. Comunicazione delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizio rese e ricevute dai soggetti passivi IVA nel 2012. Per le sole operazioni per le quali non è previsto l’obbligo di emissione di fattura la comunicazione telematica deve essere effettuata qualora le operazioni stesse siano di importo non inferiore a € 3.600,00 comprensivo di IVA.