Nuovo regolamento “movida” e pubblici esercizi: il NO di Confesercenti Parma

L’associazione degli Esercizi Pubblici e Turistici di Parma, in merito al nuovo regolamento per il settore degli esercizi  quali bar e ristoranti, sottolinea di aver dato un parere ampiamente negativo; questo per chiarezza, è avvenuto a Novembre 2012.

Tuttavia, considerata la volontà dell’assessore al Commercio, Casa, di non ritirare il nuovo regolamento, abbiamo inviato numerose proposte di modifica e miglioria. Questo è un lavoro che abbiamo fatto insieme ad Ascom Parma, dopo incontri con le imprese del settore interessate, gli associati; L’Assessore purtroppo da allora si è chiuso nel buio delle sue idee e ancora oggi non sappiamo ufficialmente quale testo sia andato in votazione. Dobbiamo ringraziare i consiglieri di opposizione, in particolare Iotti e Bizzi del Pd, con i quali abbiamo avuto momenti di confronto importanti e ricevuto informazioni su come andavano le cose.

Il nostro giudizio rimane negativo – prosegue Stefano Cantoni, di Confesercenti, in quanto questo è un pessimo esempio di come la burocrazia sia dannosa per i cittadini e le imprese. In sostanza vengono annullate le semplificazioni amministrative e burocratiche del Governo, la liberalizzazione degli orari, appena confermata nella sua validità dalla Corte Costituzionale mentre vengono introdotti  a carico delle aziende nuove spese e costi ulteriori .  Siamo naturalmente a disposizione delle imprese in questa fase e anzi, le invitiamo a verificare la propria posizione, in quanto il regolamento prevede anche pesanti sanzioni.