Negoziato per rinnovo CCNL TDS

Confcommercio, Fisascat, Uiltucs e Filcams hanno annunciato di aver siglato nella serata di ieri l’accordo di rinnovo del contratto del terziario, scaduto da dicembre 2013. La Giunta della Confesercenti, riunitasi ieri, ha valutato che, pur in presenza di positivi accenni di ripresa dell’economia, rimane insufficiente la domanda per il mercato interno.
Mercato dei consumi interni che negli ultimi anni ha visto particolarmente penalizzate le piccole e medie imprese.
In tale quadro Confesercenti è comunque intenzionata a mantenere aperto il tavolo del confronto con le controparti sindacali per favorire un rinnovo contrattuale che recepisca le specifiche peculiarità delle PMI.

Confesercenti evidenzia infatti che nel commercio, nel turismo e nei servizi sono occupate oltre 6 milioni di persone, il 50% delle quali in imprese con meno di 9 dipendenti.
Con un’apposita comunicazione inviata ai rappresentanti di Fisascat, Uiltucs e Filcams, Confesercenti si dichiara disponibile per una trattativa congiunta tesa a definire i rinnovi dei contratti del terziario e del turismo, a condizione che in entrambi i settori vengano valorizzati ruoli e specificità delle PMI.
Per Confesercenti e per le imprese aderenti pertanto continuerà ad essere applicato il CCNL TDS scaduto il 31 dicembre 2013 e nessun aumento dovrà essere erogato a far data 1 aprile 2015.
Allo stato attuale solo Confcommercio si è impegnata per un aumento retributivo a regime di circa 85 euro mensili, con la prima tranche di 15 € che decorrerà dal 1° aprile.
Anche Federdistribuzione e Alleanza Cooperative, come noi, non hanno siglato nessun accordo di rinnovo del CCNL TDS.