Startup Impresa Donna: “Franchising: una realtà vincente”

Si è svolto oggi pomeriggio all’Academia Barilla di Parma il convegno nazionale “Imprenditoria Femminile e Franchising: l’impresa possibile”. Un’ importante momento di confronto sul tema dell’Impresa Donna, una realtà sempre più forte e che ha attirato l’attenzione di numerose donne parmigiane, anche neo laureate, che hanno partecipato all’evento per sapere qualcosa di più su come avviare una propria attività. 

Al 30 settembre 2014, i dati della Camera di Commercio di Parma sul nostro territorio mostrano 8316 imprese attive femminili su 41756, si parla dunque di un 19,9% del totale delle imprese di cui il 68,5% sono ditte individuali e il 70,8% si occupano di servizi. In particolare Confersercenti Parma ha monitorato una quota rosa dei suoi associati pari al 40% , ha sottolineato il Presidente Corrado Testa, «motivo per cui abbiamo deciso di organizzare questa tavola rotonda» a cui hanno partecipato i rappresentanti nazionali di  Federfranchising, la Camera di Commercio di Parma, il Segretario generale di Banca Monte Erico Verderi  e alcune importanti imprenditrici impegnate direttamente come franchisor che hanno portato la loro personale esperienza.

Se negli ultimi anni i dati imprenditoriali di Unioncamere parlano con il segno negativo «per quanto riguarda il mondo del Franchising si parla con un più davanti – ha specificato Patrizia De Luise, Presidente Nazionale Federfanchising e Impresa Donna Confesercenti –  in particolare nel 2014 si è visto un +5% delle aperture di imprese Franchising di donne under 35». Diversi i temi toccati durante il pomeriggio, dagli sbagli da evitare ai successi da portare come esempio, come quello dell’imprenditrice Claudia Torrisi, Country manager Kids & Us Italy che si è scoperta imprenditrice per poter conciliare la vita familiare e il mondo del lavoro ancora troppo duro e difficile verso le donne. Per l’occasione è stato presentato ufficialmente il Comitato dell’Imprenditoria Femminile di Confesercenti Parma che si è costituito il 30 ottobre 2014, formato da 12 imprenditrici donne di diverse professioni, il cui obiettivo sarà quello di creare «una mappatura parmigiana delle imprese presenti cercando punti di forza e criticità e fungere da sportello informativo per tutte le donne che vorranno avviare una nuova attività o per quelle già imprenditrici che vogliono essere informate circa bandi nazionali ed europei, crediti e agevolazioni in merito» ha dichiarato Francesca Chittolini, Vicepresidente Confesercenti. Al convegno è intervenuta Fabrizia Dalcò, responsabile Pari Opportunità della Provincia di Parma che ha consegnato a Francesca Chittolini il “Dizionario Biografico delle Parmigiane” in due volumi. Un progetto della Provincia di Parma che ha portato alla luce circa duemila nomi di donne di Parma e provincia che hanno scritto la storia “rosa” del nostro territorio dall’epoca Romana Imperiale ai giorni nostri.