Piano aria integrato regionale, blocco anche agli Euro 3 commerciali

Al via ad ottobre e fino al 31 marzo 2017 le misure di limitazione alla circolazione previste dal “Piano aria integrato regionale”, con il quale la Regione Emilia-Romagna mette in campo le misure per ridurre lo smog.
Nel primo comunicato inviato dalla Regione, il Comune di Parma non rientrava tra quelli aderenti all’iniziativa, ma nella tarda serata di giovedì, l‘Amministrazione comunale ha fatto sapere attraverso una nota che dal primo ottobre anche nella città ducale si partirà con le limitazioni del traffico.
Le misure condivise ed applicate da tutti i Comuni della Regione sopra i 50mila abitanti, in continuità con quelle già applicate lo scorso anno, saranno messe in atto per tutelare l’ambiente e la salute e interesseranno, a livello di traffico urbano, un’ulteriore categoria di veicoli rispetto all’anno scorso.
Le misure prevedono la limitazione strutturata sui giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 delle sole tipologie di mezzi più inquinanti, dal 1 ottobre al 31 marzo, per tutti i mezzi diesel fino all’Euro 3, benzina fino all’Euro 1 e ciclomotori fino all’Euro 0. Scatterà quindi il divieto di circolazione anche per i veicoli commerciali diesel Euro 3, a differenza di quanto contemplato nel provvedimento dello scorso anno.

Nello stesso periodo, dal 1 ottobre al 31 marzo, in occasione della prima domenica di ogni mese si svolgeranno le “domeniche ecologiche”, con sospensione dall’ 1 dicembre al 6 gennaio.
Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per l’accesso ai parcheggi scambiatori e parcheggi di struttura per accesso al centro (Pellico, Traversetolo Esselunga, Ospedale Volturno e Ospedale Abbeveratoia , Toschi e Stazione FS Villa S.Angelo), e per  alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con una fascia Isee bassa e i veicoli per l’accompagnamento degli alunni a scuola. Inoltre sono esclusi dai provvedimenti i mezzi che effettuano il car pooling e che sono quindi in almeno 3 in auto, guidatore compreso.
Proseguono inoltre le misure contro l’emergenza inquinamento già adottate negli anni precedenti dai Comuni in base all’Accordo di programma in caso di superamento prolungato del valore limite giornaliero di  Pm10 rilevato dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio dell’aria.
In caso di sforamento per 7 giorni consecutivi dei valori limite di Pm10, è previsto un giorno aggiuntivo di limitazione della circolazione nella domenica successiva, con estensione
all’intero territorio regionale nel caso di prolungamento degli sforamenti per ulteriori 7 giorni.
“Liberiamo l’aria” – Le limitazioni sono accompagnate dalla campagna di comunicazione regionale “Liberiamo l’aria”. Tutte le informazioni sulle misure adottate sono disponibili sul sito della Regione Emilia-Romagna, all’indirizzo www.liberiamolaria.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/liberiamolaria.er.