Parma Centro arriva musica nei borghi

Parma, 28 settembre 2016. Accompagnare con la musica di Verdi la scoperta di Parma: questo lo spirito dell’iniziativa Musica nei Borghi, che,  dopo l’avvio sperimentale, a marzo, in borgo del Parmigianino, via al Duomo e borgo Angelo Mazza, si estende  coinvolgendo anche borgo Giacomo Tommasini, via Nazario Sauro, via Maestri, via Mameli, piazza della Steccata, borgo San Biagio e l’ultimo tratto di via Cavour.
“Questa iniziativa innovativa promossa dai commercianti del centro – ha affermato l’assessore al commercio e turismo Cristiano Casa durante la presentazione in Municipio – è di fatto un bel biglietto da visita, un invito ai parmigiani e soprattutto ai turisti a vivere questa emozione nei borghi del centro della nostra città. E’ un risultato importante che testimonia la volontà di commercianti e associazioni di voler portare avanti un’iniziativa unica in Italia che contribuirà a dare ancora  maggiore risalto all’immagine della nostra città in vista dell’imminente inizio del Festival Verdi 2016, che si preannuncia molto interessante e partecipato, un’edizione arricchita  da Verdi Off per creare attorno al festival un’atmosfera particolare, alla quale concorrono anche iniziative come questa”.
“Dopo la positiva sperimentazione avviata sei mesi fa – ha puntualizzato  Cristina Mazza, vicedirettrice di Ascom – il progetto, unico in Italia diventa definitivo e si allarga a nuove collaborazioni”.
“Un evento utile per valorizzare il centro commerciale naturale all’insegna dell’ospitalità e dell’accoglienza, facendo cultura con la musica di Verdi”, lo ha definito Stefano Cantoni di Confesercenti, mentre Laura Chiari, presidente del Consorzio Parma Centro, ha evidenziato l’originalità di un  progetto che nasce a Parma e trova qui una sua specifica unicità”.
Di “circolo virtuoso per il territorio” e di “occasione utile come attrazione turistica” ha invece parlato Barbara Meli di  Intesa SanPaolo, che ha sostenuto il progetto.
Parma Centro, il Cuore del Ducato-Musica nei Borghi è un progetto nato da un gruppo di commercianti del centro storico di Parma e realizzato dal Consorzio Parma Centro insieme all’Amministrazione Comunale e alla collaborazione di Ascom e Confesercenti,  pensato per trasformare una visita in centro storico in un emozionante percorso grazie all’accompagnamento musicale in filo diffusione.
L’idea è quella di far conoscere il centro storico di Parma con i suoi monumenti, i suoi caratteristici borghi, l’arte, la cultura, la gastronomia e i negozi, attraverso specifici percorsi in cui il turista, ma anche il semplice cittadino, potrà essere accompagnato, durante il suo passeggio, da un piacevole sottofondo musicale dedicato a Giuseppe Verdi.