E-commerce Italia-Cina, iniziativa della Regione Emilia-Romagna

La Fondazione Italia Cina sta realizzando, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, un progetto di internazionalizzazione che intende promuovere in Cina il  territorio ed il sistema economico dell’Emilia-Romagna attraverso l’utilizzo di canali e-commerce. Grazie anche alla  partnership strategica con il Gruppo Vip.com, la terza più importante piattaforma cinese di e-commerce e primo operatore mondiale di “flash sales”(sito web), il progetto persegue due principali obiettivi: 
Promozione del territorio della Regione Emilia-Romagna;

  • Promozione del sistema economico e delle produzioni tipiche

La fase operativa prevede 3 azioni principali:
1.       Creazione di una landing page in lingua cinese di presentazione dell’Emilia-Romagna, del suo territorio, peculiarità e ricchezze, finalizzata a catalizzare attenzione e interesse da parte delle decine di milioni di utenti registrati nella piattaforma e-commerce VIP.com.
2.       Creazione di uno spazio virtuale all’interno della pagina per la promozione di una selezione di prodotti e produzioni tipici della regione.
I settori di interesse indicati dal nostro partner strategico in Cina sono
– Agroalimentare: categoria merceologica di maggiore attenzione per il progetto con particolare focus su prodotti quali vino, olio, conserve e specialità alimentari, snack e simili,  prodotti organici, “healthy food”, alimenti per l’infanzia, latte in polvere, ecc.
Produzioni tipiche del territorio della Regione Emilia-Romagna, tra cui:

  • sistema casa (oggettistica d’arredo, artigianato artistico, ecc.)
  • prodotti per la salute e la cura personale (cosmetica, igiene personale, cura della persona, ecc.)
  • sistema moda persona e lifestyle (abbigliamento, pelletteria, bigiotteria, accessori, ecc.)

3.       Selezione di aziende e prodotti finalizzata all’avvio di una collaborazione che possa portare all’utilizzo della piattaforma VIP.com per l’ingresso nel mercato cinese:
Fase di pre-valutazione
obiettivi/target aziendali/opportunità del mercato
– fasce di prezzo
– limitazioni normative
Successivi incontri B2B con il nostro partner in Cinese
Tempistiche e condizioni
Il progetto si svolgerà da giugno a dicembre 2016 con l’obiettivo di entrare nella fase on line entro l’autunno:-  Non sono previsti costi di partecipazione per le aziende emiliano romagnole,  poiché l’attività di selezione e matching è gratuita e rientra negli accordi tra i partner.
Modalità di partecipazione
In caso di interesse vi preghiamo di compilare e inviare il modulo in allegato entro il 30 giugno a savoldi@italychina.org.
Per ulteriori informazioni e delucidazioni prego contattare dott.ssa Cinzia Savoldi, (savoldi@italychina.org , tel. 02 72 000 000).